Tutto sul nome AREEBA FATIMA

Significato, origine, storia.

Il nome proprium "Areeba Fatima" ha origini islamiche e significa letteralmente "la prima che sia stata chiamata fortunata". Il nome è composto da due parti: il primo elemento, Areeba, proviene dall'arabo "araiba", che significa "primo o primo della sua specie"; mentre il secondo elemento, Fatima, deriva dall'arabo "fatimah", che significa "fortunata" o "distinta".

La storia di questo nome è strettamente legata alla figura di Fatima az-Zahra (579-632 d.C.), la figlia maggiore del profeta Maometto e della sua moglie preferita Khadija bint Khuwaylid. Fatima era molto amata dal padre e dalla madre, e dopo la morte di quest'ultima, divenne ancora più cara a Maometto. Egli prevedeva che lei sarebbe stata fortunata nella vita e così le diede il nome Fatima.

Il nome Areeba Fatima è stato successivamente adottato da molte donne musulmane come un modo per onorare la figura della cugina e compagna di fede del profeta Maometto, nonché come una speranza che la loro figlia sarebbe fortunata nella vita. Questo nome rimane popolare tra le comunità musulmane di tutto il mondo fino ad oggi.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome AREEBA FATIMA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Areeba Fatima è apparso per la prima volta nel registro dei nomi italiani nel 2022 con una sola nascita registrata durante l'anno. In Italia, il numero totale di bambini nati con questo nome dall'inizio del monitoraggio dei dati statistici sui nomi fino ad oggi rimane di uno solo.